Quali sono le migliori piante per la fitodepurazione?

Autore: Valerio La salvia Del: 2 January 2023

Prima di capire quali sono le migliori piante per la fitodepurazione dovremmo capire cosa andiamo a depurare e che risultato vogliamo ottenere, e anche in che periodo vogliamo avere il picco della depurazione dell'acqua.
Infatti non tutte le piante depurano allo stesso modo e nello stesso momento , ci sono delle piante infatti che depurano di più e più a lungo, altre invece che depurano di più in alcuni periodi dell'anno, altre invece che depurano un pò meno ma che però hanno un importante impatto estetico.
Detto questo noi di Water Nursery solitamente nella scelta delle piante consigliamo di non fare da sè ma chiedere una consulenza a noi in quanto la scelta delle essenze  in base a delle caratteristiche dell'impianto di fitodepurazione o del laghetto da depurare possono portare al raggiungimento del risultato o meno.
Parlando di impianto di fitodepurazione, La scelta delle piante può dipendere innanzitutto dall'esposizione (sole . mezz'ombra, ombra) ma poi anche dalla posizione dell'impianto in merito alla casa, infatti se l'impianto si trova in un punto isolato e poco visibile allora si potrebbero anche scegliere essenze che filtrano molto ma che esteticamente peccano un po ( Phragmites australis, Typha latifolia, schoenoplectus lacustris).
Nel caso in cui l'impianto di fitodepurazione è visibile dalla casa oppure si trova in un punto di passaggio del giardino, è bene che oltre ad essere funzionale alla depurazione dell'acqua deve essere bello esteticamente, in questo caso si potrebbero scegliere alcune varietà di iris acquatici, canne indiche , pontederie e papiri.
Il consiglio è comunque di chiedere sempre a noi quali piante è meglio utilizzare in base alle caratteristiche del vostro impianto. 
Qui troverete il linkl del nostro sito dove trovate l'elenco delle piante per la fitodepurazione.

https://www.waternursery.it/catalogo-completo/18-fitodepurazione
 
Articoli per Quali sono le migliori piante per la fitodepurazione?