Iris Pseudacorus

  • 7,00 €
-
+
Hai raggiunto il limite massimo di 44 articoli, se hai necessità di quantità maggiori contattaci
Assistenza

Iris pseudacorus: la bellezza del giglio d'acqua
L'iris pseudacorus, conosciuto anche come giglio di palude, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Iridaceae. È originaria dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa settentrionale, ma è stata introdotta anche in altre parti del mondo, tra cui l'America del Nord. E' una pianta acquatica perenne che non teme il gelo ed è ottima da usare come pianta da fitodepurazione dell'acqua.

Storia

L'iris pseudacorus è una pianta antica che è stata utilizzata fin dai tempi antichi per scopi medicinali, cosmetici e ornamentali. I Greci e i Romani la usavano per preparare unguenti e profumi, mentre gli Egizi la usavano per mummificare i loro morti.

Possibilità di utilizzo

L'iris pseudacorus è una pianta versatile che può essere utilizzata in diversi modi. È una pianta ornamentale molto apprezzata per i suoi fiori gialli, che fioriscono da aprile a giugno. Può essere utilizzata per creare bordure, aiuole o macchie di colore in giardino, nel laghetto nello stagno e nel minipond.

L'iris pseudacorus è anche una pianta medicinale. I suoi rizomi sono ricchi di tannini, che hanno proprietà astringenti e antinfiammatorie. Sono utilizzati per preparare tisane e decotti per trattare i disturbi dell'apparato digerente, delle vie urinarie e della pelle.

Coltivazione

L'iris pseudacorus è una pianta rustica che è facile da coltivare. Preferisce un terreno umido e ricco di sostanza organica. Può essere coltivata in pieno sole o in ombra parziale.

La pianta si propaga per divisione dei cespi in primavera o in autunno. I rizomi vanno piantati a una profondità di circa 10 cm e a una distanza di circa 30 cm l'uno dall'altro.

Cura

L'iris pseudacorus non necessita di cure particolari. Puo essere coltivato sia in una zona umida del giardino che dentro l'acqua ad una profondità massima di 60cm.

Vantaggi dell'iris pseudacorus

L'iris pseudacorus è una pianta che offre numerosi vantaggi, tra cui:

Fioritura vistosa: i fiori gialli dell'iris pseudacorus sono un vero e proprio spettacolo per gli occhi.
Rusticità: l'iris pseudacorus è una pianta rustica che è facile da coltivare anche in condizioni difficili.
Possibilità di utilizzo: l'iris pseudacorus può essere utilizzata sia come pianta ornamentale che come pianta medicinale.
Depurazione dell'acqua : l'iris pseudacorus è una pianta ideale per depurare l'acqua dei laghetti degli stagni dei minipond o degli impianti da fitodepurazione.
Conclusione

L'iris pseudacorus è una pianta versatile che può essere utilizzata in diversi modi. È una pianta ornamentale molto apprezzata per i suoi fiori gialli, che fioriscono da aprile a giugno. Può essere utilizzata per creare bordure, aiuole o macchie di colore in giardino.

L'iris pseudacorus è anche una pianta medicinale. I suoi rizomi sono ricchi di tannini, che hanno proprietà astringenti e antinfiammatorie. Sono utilizzati per preparare tisane e decotti per trattare i disturbi dell'apparato digerente, delle vie urinarie e della pelle.

Se stai cercando una pianta che sia bella, facile da coltivare e versatile, l'iris pseudacorus è la scelta perfetta per te.

Caratteristiche:

Colore Giallo
Piante Autoctone
Zona 5 - 10 cm di profondità, 20 - 40 cm di profondità, 0 cm

Appartenenza:

Piante da terreno umidopiante per la fitodepurazioneIris PseudacorusIris AcquaticiPiante acquatiche e Palustri