Ninfea Gold medal

Slide
  • 20,00 €
Questo prodotto non è disponibile, se desideri avere maggiori informazioni su quando sarà disponibile contattaci
Hai raggiunto il limite massimo di articoli, se hai necessità di quantità maggiori contattaci
Assistenza

La Ninfea Gold Medal o in latino nymphaea gold medal è una pianta acquatica facente parte della famiglia delle nymphaceae . La ninfea rustica gold medal è un ibrido di Slocum creato nel 1991, gli ibridi di ninfea sono incroci tra due ninfee fatti per creare nuove piante con caratteristiche uniche .
La ninfea rustica gold medal in quanto facente parte della categoria ninfee rustiche è caratterizzata da un rizoma da nel quale nella parte inferiore ci saranno le radici che la ninfea rustica utilizzera per ancorarsi nel fango e con il quale si nutrirà e nella parte superiore del rizoma ci saranno gli steli portanti foglie a forma tonda galleggianti e di colore verde screziate di marrone.
Le foglie delle ninfee rustiche presentano uno spacco a v al centro che le caratterizza e solitamente sono di colore verde ma nel caso di colori come gialle e arancioni spesso presentano screziature di colore marrone.
Le foglie delle ninfee sono galleggianti ed autolivellanti cioè anche se posizionate il vaso della ninfea ad una profondità di circa un metro o comunque una profondità che sia piu alta degli steli della ninfea gli steli cercheranno la luce e verranno a galla.
La ninfea gialla gold medal produce fiori a forma di stella con petali stretti e a punta di colore giallo.
Questo ibrido di ninfea rustica è un ibrido molto fiorifero e per agevolare la fuoriuscita dei suoi fiori consigliamo di coltivarla in pieno sole in dei vasetti microforati ovvero vasetti appositi per la coltivazione di piante acquatiche, come dimensione del vaso in base alla grandezza del vostro lago e allo spazio che avete a disposizione potete scegliere tra un vasetto diametro 22 , 23, 28, 35, 40.
come si coltiva una ninfea?
La ninfea va coltivata nell'apposito vaso microforato riempito con terra di campo che può essere argillosa, o sabbiosa e vanno aggiunte nella terra 5-6 capsule di concime per piante acquatiche. Il concime per piante acquatiche è essenziale per la fioritura della ninfea e per la regolare vegetazione della ninfea stessa, noi consigliamo di concimare la ninfea a fine inverno , fine primavera e metà estate.
Le ninfee rustiche iniziano il loro ciclo vegetativo in primavera infatti con l'arrivo dei primi caldi la pianta di ninfea inizia a produrre le sue prime foglie che all'inizio saranno piccole per poi man mano che il clima si scalda inizieranno ad essere piu grandi, verso aprile la ninfea rustica in vaso inizierà a produrre i primi fiori, è normale che i primi fiori possano presentare deformazioni o carenze di colore questo perchè il clima non è ancora perfetto.
Il massimo periodo di vegetazione della ninfea rustica si ha in primavera ed estate quando darà il massimo della sua fioritura sempre se aiutata adeguatamente con la concimazione.
Con l'arrivo del freddo la ninfea rustica andrà in riposo vegetativo quindi perderà la parte aerea (foglie e fiori) e anche se dovesse gelare non c'è alcun problema anche perchè essendo rustica non teme il gelo.
La pianta di ninfea si può acquistare online a radice nuda o in vivaio .
La pianta di ninfea in vaso si puo acquistare sia in vivaio che si puo spedire online ma va fatta una richiesta adhoc.
Consigliamo per chi acquista online di acquistare la pianta di ninfea e comprare in abbinata il vaso microforato e il concime per piante acquatiche.
Le foglie sono maculate di marrone, è una varietà molto fiorifera e di grandi dimensioni.
Copre circa 1,5mt .